Pareri
La CFIG si impegna affinché siano tutelati gli interessi e le esigenze delle giovani generazioni nel quadro delle procedure di consultazione su progetti legislativi a livello federale. Prima dell’adozione di importanti leggi federali e ordinanze, la Commissione esprime il proprio parere circa le ripercussioni delle stesse sui fanciulli e sui giovani.
Lista di Attualità
-
23.406 n Iv. pa. Jost. Famiglie forti grazie ad assegni adeguati
La CFIG approva espressamente la proposta di aumentare gli importi minimi a 250 franchi per gli assegni per i figli e a 300 franchi per gli assegni di formazione.
-
Legge federale sui prodotti della canapa – attuazione dell’iniziativa parlamentare 20.473 Regolamentazione del mercato della cannabis per una migliore protezione dei giovani e dei consumatori
La CFIG sostiene in linea di massima l’introduzione di un mercato della canapa regolamentato e strettamente controllato. Il fattore decisivo per un’attuazione riuscita è la predisposizione di sufficienti risorse per la prevenzione, la consulenza, il…
-
21.449 n Iv. Pa. Kamerzin. Favorire la custodia alternata in caso di autorità parentale congiunta
La CFIG prende atto del fatto che la CAG-N ha approvato il principio di legiferare in materia e pertanto non si pronuncia più sulla necessità o meno di legiferare. La CFIG privilegia decisamente la variante 1 del progetto preliminare, sottolineando…
-
Prolungamento del congedo per attività giovanili extrascolastiche
La CFIG accoglie con favore la proposta di prolungare il congedo giovanile non retribuito da una a due settimane lavorative per anno di servizio fino all’età di 30 anni.
-
Legge federale sulle misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2027
Alcune delle misure previste potrebbero ripercuotersi in modo duraturo sulla situazione di bambini e giovani, inasprire disparità sociali e regionali e, a lungo termine, generare un aumento delle uscite nel settore sanitario e in quello sociale. La…
-
Iniziativa parlamentare. La povertà non è un reato.
La dipendenza dall’aiuto sociale senza propria colpa non deve portare alla perdita del permesso di dimora. Per raggiungere questo obiettivo, la CFIG ritiene che il testo proposto per la modifica di legge debba essere adeguato.
-
Avamprogetto di revisione parziale della legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV)
La CFIG accoglie favorevolmente le modifiche proposte, che migliorano la cosiddetta raccolta delle prove e le possibilità di utilizzarle.
-
Nessun divieto di ricongiungimento familiare per le persone ammesse temporaneamente
In una lettera al Consiglio degli Stati, la CFIG e altre quattro commissioni giudicano il divieto di ricongiungimento familiare per le persone ammesse temporaneamente contrario alla Costituzione, al diritto internazionale e ai diritti dei minori.
-
Init. parl. 21.403 Remplacer le financement de départ par une solution adaptée aux réalités actuelles. Modèle CSEC-E
La CFEJ réitère son soutien à la mise en œuvre de l’init. parl. 21.403. Les droits de l’enfant et l’amélioration de l’égalité des chances doivent guider le législateur dans la pérennisation du soutien à l’accueil extrafamilial, parallèlement aux…
-
Änderung des Zivildienstgesetzes
Die EKKJ lehnt die geplante Revision des Zivildienstgesetzes wie bereits 2018 ab. Sie hat sich seit dem Bestehen des Zivildienstes für dessen Stärkung eingesetzt. Zwar begrüsst sie, dass sich die Armee grundlegende Fragen über die Vereinbarkeit oder…
- 1 2 3 …
- successivo