Prospettiva di genere nella politica dell’infanzia e della gioventù

Maschio o femmina? Questa la domanda di rito posta ai genitori di bambini che non sono vestiti né di rosa né di blu. Il bisogno di definire o definirsi in base al sesso è molto forte. La costruzione dell’identità di «genere» inizia sin dalla più tenera età in un contesto contraddistinto da stereotipi persistenti, il che in seguito porterà a disuguaglianze e impedirà ai giovani, di qualsiasi genere, di esplorare pienamente il loro potenziale.

La CFIG ha scelto d’integrare la prospettiva di genere nella politica dell’infanzia e della gioventù tra i temi principali per la legislatura 2020–2023. La Commissione si è interrogata su come le politiche destinate ai bambini e ai giovani prendano in considerazione le questioni di genere e desiderava conoscere meglio e far conoscere meglio i progetti o i programmi volti a lottare contro la riproduzione degli stereotipi di genere. I suoi lavori si sono concentrati sui bambini in tenera età (da 0 a 4 anni) nel contesto degli asili nido e sugli adolescenti tra i 12 e i 18 anni nell’ambito delle attività giovanili extrascolastiche e dello spazio pubblico.

La CFIG ha dato il via ai suoi lavori assegnando un mandato all’Associazione SEM (SEM-association), che ha fatto il punto della situazione sulle ricerche e sui progetti che integrano l’approccio di genere per i gruppi di età definiti (vedi rapporto di ricerca qui sotto, in francese con riassunto e conclusione in italiano). 

La CFIG è convinta che si potrebbero compiere passi in avanti significativi in termini di parità di genere attraverso l’adozione di politiche e di pratiche attente alle questioni di genere per i bambini ed i giovani. Per questo motivo la CFIG ha organizzato una conferenza nazionale il 26 aprile 2022 sul tema “Prospettiva di genere nel lavoro con i bambini e i giovani: spunti di riflessione”. Programma, presentazioni e video.

Per tenere traccia del lavoro svolto, il gruppo di lavoro responsabile del tema ha infine redatto un rapporto di attività (vedi qui sotto). Questo rapporto ripercorre le diverse fasi del lavoro, dalla scelta del tema e degli obiettivi della CFIG, attraverso il rapporto della SEM, fino alla conferenza nazionale. L'ultimo punto del rapporto di attività riassume i principali risultati e le conclusioni raggiunte dal gruppo di lavoro.