Partecipazione politica ed educazione alla cittadinanza
Per la legislatura 2020–2023, la Commissione si è concentrata sulla partecipazione politica e sull’educazione alla cittadinanza, allo scopo di scoprire cosa spinge i giovani a impegnarsi e come può essere incoraggiato questo coinvolgimento.

Affinché possano presentare le loro richieste e i loro problemi nei processi decisionali ed essere quindi sentiti e presi in considerazione dagli adulti, i bambini e i giovani devono conoscere e capire i loro diritti di partecipazione. Devono essere in grado di far vivere e valere questi diritti.
Panoramica
La partecipazione è stata da sempre un tema fondamentale per la CFIG. Per la legislatura 2020–2023, la Commissione si è concentrata sulla partecipazione politica e sull’educazione alla cittadinanza:
- La Commissione ha elaborato un documento di posizione sull’educazione alla cittadinanza.
- La partecipazione politica non si limita alla partecipazione a votazioni ed elezioni. I bambini e i giovani partecipano alla politica e alla vita sociale nei modi più diversi e a svariati livelli. Oltre a forme consolidate come i parlamenti dei giovani, vi sono sempre nuove forme di partecipazione. Cambiamenti come la digitalizzazione possono creare nuove opportunità di partecipazione non convenzionali. La CFIG non solo ha voluto chiedere ai giovani cosa li spinge ad impegnarsi e in quali forme, ma ha anche voluto capire i motivi per cui essi non si impegnano o non partecipano.
- Sulla base del rapporto di ricerca, la CFIG ha formulato raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani.
- In una serie di video, diversi membri della Commissione hanno mostrato attraverso esempi specifici come attuare alcune delle raccomandazioni.
- Studenti e studentesse del bachelor Giornalismo hanno riassunto i risultati dello studio e sviluppato una serie di contributi social media.
- La CFIG ha inoltre partecipato attivamente ai processi in corso, ad esempio con pareri sul diritto di voto a 16 anni.
Posizione sull'Educazione alla cittadinanza in Svizzera
L’educazione alla cittadinanza è una colonna portante della democrazia. Nella sua posizione, la CFIG fornisce una valutazione della situazione attuale e formula raccomandazioni per rafforzare l'educazione alla cittadinanza nei vari contesti educativi.
Studio: Forme di partecipazione politica
Lo studio commissionato dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) fornisce informazioni circa le forme di partecipazione politica delle persone giovani tra 12 e 27 anni, i fattori che favoriscono o ostacolano la loro partecipazione e il potenziale di cambiamento che vedono. Lo studio è stato realizzato dalla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e da econcept, in collaborazione con la scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale in Vallese e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Nella sua impostazione è stata attribuita grande importanza alla prospettiva dei giovani, che sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi della ricerca.
Rafforzare la partecipazione politica dei giovani: raccomandazioni della CFIG
Sulla base del rapporto di ricerca sulla partecipazione politica, la CFIG ha formulato raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera.
Interviste video sull’attuazione delle raccomandazioni
In brevi interviste video, i membri della Commissione raccontano attraverso esempi tratti dalla loro vita quotidiana o dal loro lavoro come attuano concretamente le raccomandazioni della CFIG per rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera.
Destare l’interesse politico
Informare sulle possibilità di partecipazione – Creare condizioni quadro motivanti
Creare reali opportunità di partecipazione
Dare visibilità ai risultati di progetti partecipativi
Promuovere la partecipazione sin dalla prima infanzia
Promuovere la partecipazione sin dalla prima infanzia
Esercitare competenze in un contesto sicuro
Acquisire competenze sociali
Acquisire competenze sociali
A scuola: rafforzare l’educazione alla cittadinanza
Contributi social media creati da giovani
Per lo studio sulla partecipazione politica dei giovani, la CFIG ha attribuito grande importanza a un’impostazione partecipativa. Lo studio non doveva essere condotto solo sui giovani, ma con loro. Lo stesso vale per la sua pubblicazione: la CFIG ha voluto coinvolgere le persone giovani nella comunicazione dei contenuti.
Nell'ambito della collaborazione della commissione con la ZHAW, studenti e studentesse del bachelor Giornalismo hanno quindi sviluppato una serie di contributi social media. Questi sono pubblicati dalla CFIG su LinkedIn e Facebook con l'hashtag #ascoltami creato dagli studenti.
Studierende präsentieren Social-Media-Beiträge zur EKKJ Studie zur Politischen Partizipation
Diverse prese di posizione
La CFIG ha inoltre partecipato attivamente ai processi in corso, ad esempio con pareri sul diritto di voto a 16 anni.
Anche questo può essere interessante
Ascoltiamo i bambini. Il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltati (2011)
Dare voce ai bambini, ascoltarli e prendere sul serio la loro opinione – la CFIG ha indagato sulla concretizzazione di questi obiettivi nella realtà quotidiana e sui modi per migliorare la loro attuazione.