Passare al contenuto principale

Crescere nell’era digitale e Always on

Dal 2017 al 2019, la CFIG ha esaminato approfonditamente la questione dell’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani, chiedendosi in particolare cosa debbano imparare per migliorare le proprie opportunità nella vita e nel mondo del lavoro futuri nonché di come la digitalizzazione si ripercuota sulle pari opportunità.

Come primo passo, la CFIG ha sviluppato quattro tesi, volte a stimolare il dibattito politico e sociale riguardo all’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani.

Il rapporto «Crescere nell'era digitale», pubblicato dalla CFIG all'inizio del 2019, riunisce diversi contributi sulla trasformazione digitale da svariati punti di vista: pedagogia mediale, attività giovanili extrascolastiche, sistema della formazione, formazione professionale, sostegno alla prima infanzia, economia nonché valutazioni degli stessi bambini e giovani sulla digitalizzazione. Il tema è illustrato da esempi pratici concreti. Il rapporto si conclude con 11 raccomandazioni relative alla digitalizzazione che la CFIG formula all’attenzione degli ambiti di politica, economia, formazione, ricerca e società.

Una versione cartacea del rapporto può essere ordinata qui.

Per scoprire come i giovani affrontano la connessione permanente, la Scuola superiore di lavoro sociale della FHNW ha realizzato, su mandato della CFIG, un’inchiesta rappresentativa presso 1001 giovani tra i 16 e i 25 anni e un gruppo di confronto di 390 adulti tra i 40 e i 55 anni. Le domande riguardavano temi quali il tipo e la durata delle attività online, l’importanza accordata a queste ultime nonché l’esperienza e le strategie per gestire la connessione permanente. I principali risultati dell’inchiesta sono presentati nell’opuscolo «Always on. Come vivono i giovani la connessione permanente?».

Una versione cartacea dell'opuscolo può essere ordinata qui.

Anche questo può essere interessante

Bambini e giovani 4.0

Negli anni 2017–2019, la CFIG si è occupata in modo approfondito dell’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani. Di seguito trovate ulteriori informazioni sui suoi lavori.