Critici o manipolati? I giovani e il consumo consapevole
Il consumo è un elemento centrale della nostra cultura, che accompagna la crescita di bambini e giovani. Mediante questo rapporto, la CFIG si impegna affinché le nuove generazioni imparino a gestire il denaro e il consumo in maniera ponderata.
Esperti provenienti dai settori marketing, protezione dei consumatori, prevenzione e ricerca prendono la parola in questo rapporto specialistico, pubblicato nel 2014, per spiegare da svariati punti di vista perché è così importante che i bambini e i giovani diventino consumatori consapevoli e come possono essere accompagnati in questo processo. Il rapporto contiene anche le raccomandazioni politiche della CFIG concernenti sei richieste fondamentali.
Il rapporto può essere ordinato in versione cartacea a questo link.
L’anno prima la CFIG, assieme ad altri attori interessati, aveva commissionato alla dott.ssa Claudia Meier Magistretti del centro di competenza per la prevenzione e la salute della Scuola universitaria professionale di Lucerna, uno studio in cui riunire ed analizzare le conoscenze disponibili in merito all’efficacia della prevenzione dell’indebitamento al fine di elaborare strumenti utili per la prassi. Il rapporto di ricerca «Wirkt Schuldenprävention?» (disponibile in tedesco) si è occupato in particolare di adolescenti e giovani adulti, concentrandosi su tre ambiti tematici: l’efficacia della prevenzione universale, l’alfabetizzazione finanziaria e le buone pratiche.
-
Critici o manipolati? I giovani e il consumo consapevole
-
Meier Magistretti, Claudia; Arnold, Claudia; Zinniker, Maya; Brauneis, Peter (2013): Wirkt Schuldenprävention? Empirische Grundlagen für die Praxis mit Jugendlichen und jungen Erwachsenen, Schlussbericht. Luzern: Hochschule Luzern – Soziale Arbeit
(Rapporto disponibile soltanto in tedesco)