Bambini e giovani 4.0
Dal 2017 al 2019 la CFIG ha esaminato l’influenza della digitalizzazione su bambini e giovani, in particolare cercando di individuare le competenze e le capacità di cui necessitano per vivere positivamente la digitalizzazione. A tal fine si è soffermata su tre ambiti principali: formazione, lavoro e tempo libero.

La parola «digitalizzazione» e l’espressione «trasformazione digitale» sono utilizzate quasi quotidianamente. Se il tema è già intensamente trattato negli ambienti economici e influenza i dibattiti pubblici, molte domande concernenti in particolare i bambini e i giovani sono ancora aperte: quali competenze saranno necessarie nel futuro mondo del lavoro? Quali sono gli effetti della digitalizzazione sul tempo libero dei bambini e dei giovani e sulla vita familiare? Quale ruolo svolgono le attività giovanili extrascolastiche e qual è il loro potenziale? Come gestire adeguatamente la reperibilità costante?
Panoramica
- In un primo tempo, la CFIG ha incaricato la dott.ssa Sarah Genner (ZHAW) di analizzare la letteratura scientifica.
- La Commissione ha poi organizzato una giornata di co-creazione con specialisti selezionati per identificare le sfide e le opportunità specifiche della digitalizzazione.
- Su questa base, la CFIG ha formulato quattro tesi.
- Questo lavoro ha portato alla stesura del rapporto «Crescere nell’’era digitale», con contributi di specialisti e raccomandazioni della CFIG.
- L’inchiesta «Always on. Come vivono i giovani la connessione permanente» ha permesso di approfondire questo aspetto della digitalizzazione. I risultati dello studio sono stati accolti positivamente dai media e dal pubblico specializzato.
- I risultati dello studio «Always on» sono stati presentati, tra l’’altro, a una riunione dell’Intergruppo parlamentare Enfance et jeunesse. I video prodotti durante l’incontro ne sono la testimonianza.
La trasformazione digitale. Un'analisi della letteratura di Sarah Genner
L’analisi degli studi sull’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani, commissionata dalla CFIG e svolta dalla dottoressa Sarah Genner (ZHAW), fornisce una panoramica sullo stato della ricerca in diversi settori, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro e alle conoscenze e competenze che saranno necessarie in futuro.
Giornata di co-creazione (Co-Creation Day) e tesi della CFIG
La CFIG ha organizzato una giornata di co-creazione (Co-Creation Day) in collaborazione con una cinquantina di istituzioni e organizzazioni di svariati settori (formazione, economia, ricerca, politica dell’infanzia e della gioventù, media, tempo libero e cultura), al fine di individuare le sfide concrete e le opportunità della digitalizzazione.
I video delle stimolanti presentazioni di Sarah Genner (ZHAW) e Barbara Josef (5to9), un video riassuntivo della giornata e la relazione redatta da crstl gmbh per riassumere i risultati delle discussioni sono disponibili sul nostro sito web.
Sulla base dell’analisi della letteratura scientifica di Sarah Genner e dei risultati della giornata di co-creazione, la CFIG ha formulato quattro tesi che serviranno da spunto di riflessione e discussione.
Crescere nell’era digitale, rapporto e raccomandazioni
Nel marzo 2019, la CFIG ha pubblicato il rapporto "Crescere nell’era digitale", che riunisce diversi contributi di specialisti operanti nell’ambito dell’economia, della formazione, del sostegno alla prima infanzia e delle attività giovanili extrascolastiche. Presenta inoltre diversi progetti concreti che danno la parola ai bambini e ai giovani. L’accento è posto sulle competenze che i bambini e i giovani devono acquisire per crescere, formarsi, lavorare e partecipare nel mondo digitale. Il rapporto si conclude con 11 raccomandazioni che la CFIG formula all’attenzione degli ambiti di politica, economia, formazione, ricerca e società.
Always on. Come vivono i giovani la connessione permanente?
L'opuscolo «Always on. Come vivono i giovani la connessione permanente?», pubblicato a fine agosto 2019, presenta i principali risultati di un’inchiesta rappresentativa sulla connessione permanente presso i giovani tra i 16 e i 25 anni. Essa è stata realizzata, su mandato della CFIG, da Rahel Heeg e Olivier Steiner della Scuola superiore di lavoro sociale FHNW, con il sostegno di M.I.S. Trend. Il rapporto di ricerca dettagliato della FHNW è disponibile in tedesco all’indirizzo www.alwayson-studie.ch.
Riunione dell’Intergruppo parlamentare Enfance et jeunesse (IPEJ)
Alla riunione dell’IPEJ del 9 settembre 2020 si è discusso dell’’esperienza dei giovani e di come affrontano il fatto di essere sempre online. La crisi del coronavirus ha reso evidente l’’importanza di un uso competente dei media digitali. Oltre alla co-presidenza dell’IPEJ, hanno preso la parola Olivier Steiner, co-autore dello studio «Always on» e docente presso la Scuola superiore di lavoro sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), Marjorie Winkler, direttrice di ciao.ch, e Benjamin Bosshard, responsabile del gruppo di lavoro della CFIG «Digitalizzazione».