News

Tutte


EKKJ-Stellungnahme Nationales Jugendparlament

Die EKKJ begrüsst die Idee eines nationalen...


EKKJ-Stellungnahme zur Flexibilisierung der Berufsmaturität

Die EKKJ spricht sich für eine Stärkung und Flexibilisierung...


Aria di novità per la CFIG: nuovi volti, nuovo sito Internet e nuove priorità

Sotto la guida del suo nuovo presidente, Sami Kanaan, e in...

Temi

Politica dell’infanzia e della gioventù

In Svizzera la politica dell’infanzia e della gioventù, basata sul principio del federalismo, è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni e coinvolge numerosi attori.

Link al tema

Inchiesta presso i giovani

Dare voce ai bambini, ascoltarli e prendere sul serio la loro opinione – è questo, in sostanza, il dettato dell’articolo 12 della Convenzione sui diritti del fanciullo. Nel 2010 et 2011, la CFIG ha voluto indagare l'attuazione del diritto di essere ascoltato nel corso delle procedure giudiziarie o amministrative o anche nei processi decisionali in famiglia, a scuola o nel Comune.

Link al tema

Consumo

I bambini e i giovani prendono parte sempre più precocemente al mondo del consumo e sono al contempo destinatari di pubblicità mirate. Nel 2012 e nel 2013 la CFIG ha quindi focalizzato la propria attenzione sul tema del denaro e del consumo.

Link al tema

Carta bianca

Un membro della CFIG scrive su un tema d’attualità tratto dalla sua realtà quotidiana professionale.

Link al tema

Rapporti della CFIG

Alla fine del 2014, la CFIG ha condotto un’inchiesta rappresentativa presso circa 1990 diciasettenni di tutta la Svizzera chiedendo la loro opinione su temi politici e sociali.

Rapporti


3 minuti per i giovani digital

Breve parere della CFIG su un tema concernente i bambini e i giovani in discussione durante la sessione del Parlamento. Pubblicato quattro volte all’anno.

saperne di più