Lista di Attualità
-
La CFIG chiede un intervento forte e duraturo in favore della salute mentale dei giovani
La salute mentale dei bambini e dei giovani è una questione di sanità pubblica che merita una risposta rapida e al contempo duratura, in modo da prevenire determinate ripercussioni. Una delle priorità nel breve periodo è migliorare l’offerta di cure…
-
Posizione della CFIG sull’educazione alla cittadinanza dei bambini e dei giovani
Affinché i bambini e i giovani possano partecipare sempre più attivamente alla vita politica e sociale, occorre destare il loro interesse sin dall’età scolastica. L’educazione alla cittadinanza va pertanto maggiormente integrata nella formazione e…
-
Rafforzare la partecipazione politica dei giovani: raccomandazioni della CFIG
La CFIG formula raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera. Chiede che il mondo politico e la società riconoscano come tale la variegata azione politica dei giovani e offrano loro anche possibilità di…
-
Giovani e politica: modalità e motivi della loro partecipazione
Uno studio commissionato dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù mostra che i giovani in Svizzera sono politicamente attivi in svariate forme e per motivi diversi. I giovani rilevano un certo potenziale di miglioramento in particolare…
-
Prospettiva di genere nel lavoro con i bambini e i giovani: spunti di riflessione
Le disparità legate al genere iniziano sin dalla più tenera età e impediscono ai giovani di esplorare pienamente il loro potenziale. Quali pratiche possono essere sviluppate nel lavoro con i bambini e i giovani per prevenire il radicamento di…
-
La CFIG è favorevole all’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco»
Berna, 17 gennaio 2022 – La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) si impegna da anni per l’introduzione di un divieto generale della pubblicità per il tabacco. Per questo motivo sostiene l’iniziativa popolare «Giovani senza…
-
Perspective de genre dans la politique de l’enfance et de la jeunesse: pourquoi et comment agir ? Tour d’horizon des concepts, études et pratiques
Un rapporto di studio sulla prospettiva di genere nella politica dell'infanzia e della gioventù.