3 minuti per i giovani
In occasione delle sessioni del Parlamento svizzero, la CFIG pubblica un parere dal titolo «3 minuti per i giovani», in cui espone in maniera breve ma incisiva un tema concernente l’infanzia e la gioventù trattato nella sessione corrente.
Lista di Attualità
-
Una decisione forte per un’educazione senza violenza
L’inserimento nella legislazione del diritto a un’educazione senza violenza rafforzerebbe in modo decisivo la protezione dei bambini e dei giovani dalle minacce alla loro integrità, permettendo così il loro sano sviluppo. Sebbene ciò non risolva da…
-
Coniugare regolamentazione e prevenzione per una maggiore efficacia
La CFIG sostiene il principio di un dispositivo globale di protezione dell’infanzia e della gioventù nel settore digitale. Per tale ragione è favorevole all’approvazione dell’articolo in materia (27a) nel quadro del disegno di legge federale sulla…
-
Accordare maggior peso alle richieste dei bambini e dei giovani
La CFIG sostiene interventi parlamentari volti a rafforzare la partecipazione dei bambini e dei giovani. Per questo appoggia la mozione 21.4413 «Accordare alla Sessione dei giovani e alla Conferenza dei bambini il diritto di presentare le proprie…
-
Diritto di voto a 16 anni: rafforzare e accompagnare la partecipazione
La CFIG s’impegna in favore della partecipazione dei bambini e dei giovani e chiede un ampio programma di promozione delle loro competenze politiche. Il diritto di voto a 16 anni è una misura di rafforzamento di questo programma. La CFIG sostiene un…
-
Sì alla valutazione dell’istituzione di un osservatorio nazionale per la prima infanzia
Un osservatorio permetterebbe alla Confederazione di sostenere e coordinare gli sforzi di tutti gli attori che operano nel settore della prima infanzia, di affinare il proprio ruolo e di svolgerlo in modo competente. La Commissione federale per…
-
Sì a una maggiore partecipazione alla vita politica, anche per le persone con disabilità mentali
La CFIG s’impegna per la partecipazione dei bambini e dei giovani. Da sempre sostiene un programma ambizioso per promuovere le competenze politiche dei bambini e dei giovani. La CFIG raccomanda di accogliere il postulato 21.3296 «Piena partecipazione…
-
Pensare ai bambini e ai giovani in questo periodo di crisi
I membri della CFIG sono preoccupati per la situazione attuale dei bambini e dei giovani durante la crisi legata alla pandemia di COVID-19. I provvedimenti adottati per contenere la diffusione del virus hanno gravi conseguenze indirette a breve e a…
-
Sì all’istituzione a livello nazionale di un difensore civico dei diritti dell’infanzia
La creazione a livello nazionale di un organo indipendente per la difesa dei diritti dell’infanzia permetterebbe di completare l’offerta esistente e di rafforzare l’attuazione dei diritti dei minori in Svizzera. La Commissione federale per l’infanzia…
-
La carcerazione amministrativa di minori deve cessare!
L’interesse superiore del minore è in manifesta opposizione a qualsiasi forma di privazione della libertà dettata da motivi migratori. La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) raccomanda di dare seguito all’iniziativa cantonale…
-
«Giovani e povertà»: una realtà anche in Svizzera, aggravata ulteriormente dalla crisi COVID-19
Nel 2018, in Svizzera circa 144 000 minori vivevano in condizioni di povertà. La CFIG chiede a Confederazione e Cantoni maggiore impegno nella lotta contro la povertà minorile e i suoi drastici effetti, in particolar modo in questo periodo in cui le…
- precedente
- 1 2 3 …
- successivo