Diritto di voto a 16 anni

Diritto di voto a 16 anni

La CFIG è favorevole al diritto di voto a 16 anni, ma come misura complementare ad un programma di rafforzamento delle competenze politiche tra i bambini e i giovani.

News

Tutte

Temi

Partecipazione politica ed educazione civica

Affinché possano partecipare nei processi decisionali, i bambini e i giovani devono conoscere e capire i loro diritti di partecipazione. Tra il 2020 e il 2023 la CFIG si concentra sulla partecipazione politica e sull’educazione civica.

Link al tema

Prospettiva di genere nella politica dell’infanzia e della gioventù

La Commissione s’interroga su come la politica dell’infanzia e della gioventù prende in considerazione le questioni di genere e desidera conoscere meglio e far conoscere meglio i progetti o i programmi volti a lottare contro gli stereotipi di genere.

Link al tema

Bambini e giovani 4.0

Con l’avanzare della digitalizzazione anche i «nativi digitali» si trovano confrontati non solo a numerose opportunità, ma anche a qualche sfida e rischio. Con il suo tema centrale per gli anni 2017–2019, la CFIG intendeva approfondire l’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani.

Link al tema

Carta bianca

Un membro della CFIG scrive su un tema d’attualità tratto dalla sua realtà quotidiana professionale.

Link al tema

Rapporti della CFIG

“Always on”: i giovani riflettono più degli adulti

Questo opuscolo presenta i principali risultati di un’inchiesta rappresentativa sulla connessione permanente presso i giovani tra i 16 e i 25 anni.

Rapporti


3 minuti per i giovani digital

Breve parere della CFIG su un tema concernente i bambini e i giovani in discussione durante la sessione del Parlamento. Pubblicato quattro volte all’anno.

saperne di più