La sessualità dei giovani nel corso del tempo

Per ogni generazione la scoperta della sessualità è un passaggio obbligato, affascinante ma allo stesso tempo impegnativo. In questa fase anche i ragazzi di oggi, come quelli di ieri, si addentrano in un territorio a loro sconosciuto. Come possono fare i giovani per scoprire, sviluppare e scegliere liberamente la loro sessualità nonostante l’onnipresenza di immagini a connotazione sessuale nella vita quotidiana? E come possono gli adulti accompagnarli verso una sessualità rispettosa e fonte di felicità nonostante la tendenza dei media a presentare una visione stereotipata della sessualità dei giovani, in cui l’eccesso e la precocità la fanno da padroni?

La CFIG ha voluto saperne di più interpellando proprio loro, i giovani, e ha scelto «la sessualità dei giovani» come tema centrale per gli anni 2007–2009. Su mandato della CFIG, un istituto della Facoltà di psicologia dell’Università di Basilea ha condotto un’inchiesta online presso un campione di giovani svizzero-tedeschi e romandi di età compresa fra 12 e 20 anni, i cui risultati sono stati presentati in occasione del Seminario di Bienne 2008.

Il rapporto La sessualità dei giovani nel corso del tempo, pubblicato nel 2009 dalla CFIG, ha suscitato grande interesse sia nel settore dei media che tra i professionisti dell’educazione sessuale. Proponendo articoli su temi quali l’evoluzione della sessualità dei giovani dagli anni Settanta, l’influsso dei media e il ruolo della scuola in materia di educazione sessuale, il rapporto dà voce a esperti, giovani e adulti.

Con questo documento e le raccomandazioni ivi contenute, la CFIG si è proposta di sensibilizzare i genitori, la scuola e la società sull’importanza di un’educazione sessuale che affronti le molteplici sfaccettature della tematica e che sia al contempo adeguata ai diversi gruppi d’età. Nell’ambito dei dibattiti politici, la CFIG continua a impegnarsi per il diritto a un’educazione sessuale di qualità, a favore di tutti gli adolescenti e i giovani che vivono in Svizzera.

Il punto di vista dei giovani


La CFIG ha voluto sapere cosa pensano e cosa vivono i giovani, dando loro voce attraverso tre progetti: un’inchiesta online condotta dall’Università di Basilea, il Video StrusiAMO realizzato da giovani ticinesi con il sostegno di Giovanimazione e la mostra «Amore, sessualità e amicizia» allestita dagli allievi di due classi di una scuola speciale di Urtenen, di cui sono di seguito riportate alcune citazioni:

  • «La sessualità può essere davvero complicata e si può anche averne paura.»
  • «La sessualità è un tema appassionante. Molti non vogliono parlarne e dicono che non esiste. Stranamente, però, interessa tutti. Così crediamo, perlomeno.»
  • «La sessualità si incontra ovunque. A volte contro la nostra volontà. Dopotutto ci sono anche altri temi importanti nella vita. Per esempio la povertà e l’esclusione.»
  • «La sessualità è un tema di cui tutti i genitori dovrebbero parlare con i propri figli. Non va bene che lo evitino».
  • «La sessualità fa bene al cuore, se la si vive bene e teneramente.»

Le pagine di sinistra del rapporto sono dedicate alla scoperta di altri elementi (poesie, tesi, tabelle e raccomandazioni) realizzati per questa suggestiva mostra.