La CFIG compie 40 anni!

Istituita dal Consiglio federale nel 1978, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) ha compiuto quest’anno i 40 anni di attività. Per festeggiare questo traguardo, la Commissione ha voluto invitare diversi attori della politica dell’infanzia e della gioventù, attivi principalmente a livello cantonale e nazionale, a un incontro speciale che si è svolto il 29 novembre 2018 al centro culturale PROGR a Berna.

Nel suo discorso, il presidente della Confederazione, Alain Berset, ha elogiato l’attività della CFIG e si è concentrato sulle opportunità e sulle sfide della digitalizzazione per i bambini e i giovani.

L’incontro ha permesso di approfondire lo sviluppo della politica dell’infanzia e della gioventù in Svizzera e di mettere in evidenza gli impegni fondamentali della CFIG. Sono inoltre stati menzionati i progressi così come le lacune nell’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo. Tramite bigliettini digitali sono anche stati formulatiauguri rivolti ai bambini e ai giovani in Svizzera e alla CFIG. Infine, l’esposizione 78-18ha messo in risalto le tappe principali della CFIG in relazione con l’evoluzione della società.

Foto di Florine Baeriswyl e di Marcel Giebisch