Rafforzare la partecipazione politica dei giovani: raccomandazioni della CFIG

La CFIG formula raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera. Chiede che il mondo politico e la società riconoscano come tale la variegata azione politica dei giovani e offrano loro anche possibilità di partecipazione nella vita quotidiana, adatte alla loro realtà. Alla base delle raccomandazioni vi è uno studio della Commissione concernente la partecipazione politica e la motivazione dei giovani a impegnarsi politicamente, pubblicato l’autunno scorso.

 

I giovani devono avere la possibilità di partecipare nella loro realtà, ovvero nei luoghi in cui vivono, e vedere cosa succede con gli spunti che danno. Tali possibilità di partecipazione rafforzano l’autoefficacia, ovvero la convinzione dei giovani di poter riuscire ad affrontare con le proprie forze sfide e situazioni difficili. È dunque importante riconoscere e valorizzare la partecipazione politica dei giovani e creare spazi adeguati a tal fine.

Bisogna innanzitutto destare l’interesse politico, trasmettere conoscenze ed esercitare competenze in un contesto sicuro. Per promuovere l’autoefficacia dei giovani occorrono però anche reali possibilità di partecipazione sin dalla prima infanzia.

Oltre che su contenuti nonché strutture e spazi di apprendimento adeguati, le raccomandazioni della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) vertono anche sulle condizioni che permettono di rafforzare concretamente la partecipazione politica. La CFIG raccomanda inoltre di adottare sempre anche metodi di ricerca partecipativi negli studi sulla partecipazione, ovvero di coinvolgere i giovani nelle attività di ricerca.

Un opuscolo contenente le raccomandazioni dettagliate è disponibile sul sito Internet della CFIG all’indirizzo https://ekkj.admin.ch/it/temi/politische-bildung.

 

Informazioni:         Segreteria della CFIG, ekkj-cfej(at)bsv.admin.ch, tel. 058 485 64 24, www.cfig.ch

Il rapporto di ricerca è disponibile (in tedesco con riassunto in italiano) sul sito Internet della CFIG all’indirizzo https://ekkj.admin.ch/it/pubblicazioni/rapporti-della-cfig.

Una versione cartacea può essere ordinata all’indirizzo https://www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/forschung/forschungspublikationen.exturl.html?lang=it&lnr=15/22#pubdb.

Riferimento bibliografico consigliato: Susanne Nef, Jasmin Gisiger, Olivia Frigo Charles, Ethan Gertel, Michele Pizzera, Anna Suppa, Peter Streckeisen, «Politische Partizipationsformen und Motivation von Jugendlichen sich zu engagieren», in Beiträge zur sozialen Sicherheit, rapporto di ricerca n. 15/22, Berna: Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, 2022 (in tedesco con riassunto in italiano).