La CFIG è una commissione tecnica di esperti dell'ambito dell'infanzia e della gioventù.
L'incarico della CFIG è sancito dalla legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG).
La CFIG si compone di 20 esperti della politica dell’infanzia e della gioventù.
Un membro della CFIG scrive su un tema d’attualità tratto dalla sua realtà quotidiana professionale.
La Segreteria della CFIG è composta da due collaboratrici scientifiche.
La commissione si riunisce in seduta plenaria di regola quattro volte l’anno.
La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) ha la propria base legale nella legge del 30 settembre 2011 sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG).
In occasione delle sessioni del Parlamento svizzero, la CFIG pubblica un parere dal titolo «3 minuti per i giovani», in cui espone in maniera breve ma incisiva un tema concernente l’infanzia e la gioventù trattato nella sessione corrente.
La CFIG pubblica rapporti su temi prioritari di sua scelta, tra cui: l’opinione dei giovani diciasettenni, le competenze in materia di denaro e consumo, il patto civico, il diritto di essere ascoltati, la sessualità giovanile, la povertà ecc.
Prima dell’adozione di importanti leggi federali e ordinanze in materia di politica dell’infanzia e della gioventù, la CFIG esprime il proprio parere circa le ripercussioni delle stesse sui bambini e sui giovani.
Pubblicazioni sostenute in varie forme dalla CFIG concernenti la prevenzione dell’indebitamento.
Affinché possano partecipare nei processi decisionali, i bambini e i giovani devono conoscere e capire i loro diritti di partecipazione. Tra il 2020 e il 2023 la CFIG si concentra sulla partecipazione politica e sull’educazione civica.
La Commissione s’interroga su come la politica dell’infanzia e della gioventù prende in considerazione le questioni di genere e desidera conoscere meglio e far conoscere meglio i progetti o i programmi volti a lottare contro gli stereotipi di genere.
L’avanzare della digitalizzazione porta numerose opportunità, ma anche sfide e rischi. Negli anni 2017–2019, la CFIG intendeva approfondire l’influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani.
Con l’inchiesta «Io e la mia Svizzera» la CFIG ha voluto tastare il polso dei giovani diciassettenni che vivono in Svizzera in merito a diversi temi politici e sociali.
La possibilità per i minori di dire la loro su questioni che riguardano la loro vita è un elemento decisivo per uno sviluppo sano e favorisce la resilienza. Tra il 2010 e il 2011 la CFIG ha esaminato in modo approfondito il tema del diritto dei minori di essere ascoltati.
I bambini e i giovani prendono parte sempre più precocemente al mondo del consumo e sono al contempo destinatari di pubblicità mirate. Nel 2012 e nel 2013 la CFIG ha focalizzato la propria attenzione su come insegnare ai bambini e ai giovani a gestire il denaro e il consumo in modo competente.
Per ogni generazione di adolescenti la scoperta della sessualità è un passaggio obbligato affascinante e allo stesso tempo impegnativo. Tra il 2007 e il 2009 la CFIG si è occupata del tema della sessualità giovanile.
In Svizzera la politica dell’infanzia e della gioventù, basata sul principio del federalismo, è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni e coinvolge numerosi attori.
La CFIG informa i media sulla pubblicazione di importanti rapporti e pareri nonché in occasione dell’organizzazione di manifestazioni.
Context sidebar