Passare al contenuto principale

Competenze e impegno per i bambini e i giovani

La Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) fornisce consulenza al Consiglio federale con conoscenze specialistiche interdisciplinari, segue l’evoluzione della società e rappresenta gli interessi dei bambini e dei giovani in Svizzera.

Attualità

Nuova Posizione

20.11.2025

Vietare i social media? Una presunta soluzione a un problema complesso

Con la presente posizione, la CFIG intende contribuire al dibattito in corso su un divieto dei social media per bambini e giovani. Si schiera a favore di regole elaborate in modo partecipativo al posto di divieti generalizzati, nonché della promozione delle competenze mediali e di una regolamentazione legale delle grandi piattaforme online.

I nostri temi prioritari

L’illustrazione mostra un ponte fatto di diversi pezzi di puzzle blu. Dall’alto, una mano sbuca da una manica verde e si appresta a completare il ponte, con il pezzo arancione mancante.

Prevenzione della povertà nelle fasi di transizione verso la vita adulta

Durante la legislatura 2024–2027, la CFIG si occupa del tema della prevenzione della povertà, ponendo l’accento sui giovani nelle fasi di transizione verso la vita adulta.

La salute mentale nell’infanzia e nella gioventù

Dal 2022 al 2024, la Commissione si è occupata in modo approfondito del tema della salute mentale dei bambini e dei giovani.

Partecipazione politica ed educazione alla cittadinanza

Per la legislatura 2020–2023, la Commissione si è concentrata sulla partecipazione politica e sull’educazione alla cittadinanza, allo scopo di scoprire cosa spinge i giovani a impegnarsi e come può essere incoraggiato questo coinvolgimento.

Promuovere a lungo termine la salute mentale

Posizione 01.08.2024

Sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche in materia, la CFIG formula nella sua posizione del 2024 una serie di raccomandazioni per promuovere a lungo termine la salute mentale nell’infanzia e nella gioventù.

Rafforzare la partecipazione politica dei giovani

Studio e raccomandazioni 06.06.2024

Sulla base del rapporto di ricerca sulla partecipazione politica, la CFIG ha formulato raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera.

Rimanete informati e partecipate alla nostra rete!

Seguiteci sui social media per ricevere preziose informazioni di attualità!
E partecipate alla nostra rete!