ioConsumo
Il concorso di cortometraggi ioConsumo è stato lanciato e accompagnato dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG). L'iniziativa era rivolta a bambini e giovani di età compresa fra i 10 e i 22 anni, invitati a realizzare filmati di al massimo 3 minuti sui comportamenti di consumo attuali, scegliendo tra i cinque temi proposti dalla CFIG (Lo zio d'America; Metà della paghetta; Una somma da gestire; Un prestito di 200 franchi; Costoso o a buon mercato).
Numerosi sono stati i cortometraggi inviati alla CFIG, così come i voti espressi su Youtube. I dieci cortometraggi premiati, visibili qui, sono stati proiettati in occasione del Convegno nazionale sul tema ioConsumo – jeConsomme – ichKonsumiere.
Cortometraggi premiati
Cortometraggio 1: #beats
di Rafael, Jonas, Sandro, Julian
(tema: Lo zio d’America)
Una cuffia auricolare è il punto di partenza di questo racconto sintetico e scorrevole in cui il protagonista finisce per subire le pressioni del gruppo e le critiche della propria ragazza.
(Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 2: Que faire avec 500 dollars?
di Axel Bezençon
(tema: Lo zio d’America)
Axel in pochi minuti propone un'analisi divertente ma tutt'altro che banale sul consumismo nei giovani visto dall'ottica di un giovane. (Niccolò Castelli, regista)
Cortometraggio 3: 50%
del collettivo creativo
(tema: Metà della paghetta)
Un primo approccio interessante a una situazione molto difficile: la storia di una riduzione di salario e delle sue tristi conseguenze sull'ammontare della paghetta. (Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 4: Reçu 500 dollars
di Dilovan, Ausias, Leo
(tema: Lo zio d’America)
I tre giovanissimi autori e protagonisti hanno realizzato un cortometraggio che abbatte le frontiere culturali e dimostra che l'amicizia vale più di qualsiasi bene di consumo. (Niccolò Castelli, regista)
Cortometraggio 5: Die Entscheidung: Sparen oder ausgeben
di Raphaela e Mirco
(tema: Lo zio d’America)
In un film d'animazione molto spassoso ci vengono presentate diverse possibilità per spendere i soldi. Idee allettanti di plastilina verdi e marroni...ma alla fine verranno fagocitate tutte quante da un salvadanaio a forma di grosso maialino rosa. (Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 6: 500 Franken
della sesta elementare di Oetwil am See
(tema: Lo zio d’America)
Un film d'animazione divertente e tecnicamente riuscito con figure di plastilina, racconta la storia di un uomo che per caso trova molti soldi. (Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 7: Wann teurer, wann billiger?
di Jeschrun Burch, Samson Ming
(tema: Costoso o a buon mercato?)
In una divertente parodia di un'inchiesta televisiva il regista presenta uno studio non rappresentativo dei comportamenti d’acquisto più disparati. (Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 8: Klein Ulrichs Sackgeld
di Dakota Bosshard e gruppo (tema: Metà della paghetta)
Questo film d'animazione pieno di poesia racconta in rima le tribolazioni del piccolo Ulrich cui è stata ridotta la paghetta. (Werner Schweizer, regista)
Cortometraggio 9: Ein neues Leben
di Nico e George
(tema: Un prestito di 200 franchi)
Con un primo investimento si possono coltivare i propri talenti e costruirsi una nuova vita se alla base vi sono idee e creatività. I due autori lo dimostrano attraverso la storia dei loro personaggi di plastilina. (Niccolò Castelli, regista)
Cortometraggio 10: Die Rocker
di quattro allieve della terza elementare di Widen
(tema: Lo zio d’America)
I giovanissimi protagonisti di questo video emulano con costumi e strumenti alcuni grandi dello showbiz musicale e raccontano in modo divertente che con il proprio talento ci si può costruire un futuro in cui si vive di ciò che si ama. (Niccolò Castelli, regista)