Ulteriori pubblicazioni

2020


Diritti del'infanzia

  • La CFIG è favorevole all’istituzione a livello nazionale di un difensore civico dei diritti dell’infanzia in Svizzera. In questo documento di riferimento fornisce una panoramica dei servizi e delle prestazioni esistenti in Svizzera per aiutare i bambini e i giovani a esercitare i loro diritti. Presenta proposte per colmare le lacune esistenti e rafforzare così l'offerta attuale. Il documento descrive i compiti e le condizioni quadro per un difensore civico dei diritti dell’infanzia e propone possibili modelli per la Svizzera.

2017


Digitalizzazione

2013


La prevenzione dell’indebitamento è efficace?

  • La prevenzione dell’indebitamento riveste un ruolo sempre più importante. Ma è veramente efficace? Diversi attori della politica della gioventù (tra cui anche la CFIG) e della prevenzione dell’indebitamento insieme a varie fondazioni hanno incaricato la Scuola universitaria professionale di Lucerna di condurre un’indagine sull’efficacia della prevenzione dell’indebitamento. Lo studio Wirkt Schuldenprävention? (disponibile in tedesco) fornisce una panoramica dei risultati più recenti della ricerca in quest’ambito, che può essere utilizzata direttamente per pianificare interventi presso gli adolescenti e i giovani adulti.

Sviluppi recenti nella promozione delle attività giovanili extrascolastiche in Svizzera, in particolare per quanto riguarda gli attori privati

  • Mediante un’analisi dei progetti sostenuti a livello nazionale tra il 2008 e l’inizio del 2013, questo documento di riferimento (disponibile in tedesco) illustra gli sviluppi recenti nella promozione delle attività giovanili extrascolastiche in Svizzera. Le tendenze in atto sono esaminate seguendo un criterio tematico (prevenzione e sensibilizzazione, formazione civica e partecipazione, integrazione, istruzione non formale ecc.), con una particolare attenzione per gli attori e le organizzazioni di recente costituzione (euforia, foraus, gioventù LGBT). Nella seconda parte del documento, segue un elenco delle fondazioni private che ricoprono un ruolo importante per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche, nonché una valutazione della loro rilevanza (finanziaria). Questo documento è stato elaborato da Tina Hoffmann, già responsabile della promozione delle attività giovanili extrascolastiche presso l’UFAS.

2012


Sviluppi del diritto in materia di aiuto all’infanzia e alla gioventù in Svizzera (2010–2012)

  • Il rapporto della Svizzera (disponibile in tedesco) riassume i principali sviluppi a livello legislativo e nella giurisprudenza nell’ambito della politica dell’infanzia e della gioventù. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle questioni legate all’aiuto all’infanzia e alla gioventù e ai settori affini. Il rapporto è stato redatto per la giornata di lavoro della comunità di lavoro internazionale per l’aiuto alla gioventù IAGJ (Internationale Arbeitsgemeinschaft für Jugendhilfe).