La Commissione

La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù è una  permanente istituita il 5 giugno 1978 dal Consiglio federale, a cui offre consulenza in materia di politica dell’infanzia e della gioventù.

La Commissione si compone di 20 membri, tra cui esperti che si occupano di un’ampia gamma di temi inerenti all’infanzia e alla gioventù (educazione e formazione, promozione e partecipazione, tempo libero e attività sportive, salute, integrazione, protezione e diritti dell’infanzia, prevenzione, affari sociali ecc.), membri di organi intercantonali nonché rappresentanti di associazioni mantello di organizzazioni per l’infanzia e la gioventù e sezioni giovanili dei partiti.

In qualità di commissione tecnica, la CFIG svolge un’importante funzione sul piano della politica sociale fornendo alle autorità federali conoscenze specifiche e interdisciplinari nell’ambito della politica dell’infanzia e della gioventù.

Compiti principali

I suoi compiti principali sono:

  • osservare la situazione delle giovani generazioni in Svizzera evidenziandone gli sviluppi e proponendo, se necessario, eventuali misure;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze dei bambini e dei giovani;
  • prima dell’adozione di importanti leggi federali e ordinanze in materia di politica dell’infanzia e della gioventù, esprimere il proprio parere circa le ripercussioni delle stesse sui bambini e sui giovani;
  • garantire che venga data voce all’opinione dei bambini e dei giovani, per esempio prevedendo anche forme partecipative nella preparazione dei propri rapporti e convegni.

In occasione delle sessioni del Parlamento svizzero, la CFIG pubblica un documento intitolato "3 minuti per i giovani", nel quale tratta brevemente un oggetto concernente l’infanzia e la gioventù. Prende inoltre regolarmente posizione nel quadro di consultazioni a livello federale, redige rapporti sui temi principali di cui si occupa e organizza convegni specialistici nazionali.

La CFIG s’impegna per promuovere la partecipazione di bambini e giovani nei suoi ambiti di attività principali coinvolgendoli in qualche forma, per esempio attraverso un concorso di cortometraggi sul tema del consumo ioConsumo o un’inchiesta tra i giovani su temi politici e sociali di attualità.

Segreteria CFIG

Commissione federale per l’infanzia e la gioventù CFIG

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

Effingerstrasse 20
3003 Berna

Tel. +41 58 462 92 26 (f e d)
Tel. +41 58 485 64 24 (i, d e f)
ekkj-cfej(at)bsv.admin.ch

Segreteria CFIG
Effingerstrasse 20
3003 Berna

Google Maps