Prospettiva di genere nel lavoro con i bambini e i giovani: spunti di riflessione

Le disparità legate al genere iniziano sin dalla più tenera età e impediscono ai giovani di esplorare pienamente il loro potenziale. Quali pratiche possono essere sviluppate nel lavoro con i bambini e i giovani per prevenire il radicamento di determinati stereotipi? Il 26 aprile 2022 la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) organizza una conferenza nazionale per promuovere la riflessione e permettere agli specialisti del settore di condividere le loro esperienze.

 

Si potrebbero compiere passi in avanti significativi in termini di parità di genere attraverso l’adozione di politiche e di pratiche attente alle questioni di genere per i bambini sin dalla tenera età e in tutto il loro percorso verso l’età adulta.

Tuttavia, nella politica dell’infanzia e della gioventù, a livello globale manca attualmente un tale approccio. Per questo motivo, la CFIG ha integrato la prospettiva di genere tra i temi principali della legislatura 2020–2023. La Commissione s’interroga su come le politiche destinate ai bambini e ai giovani prendano in considerazione le questioni di genere e desidera conoscere meglio e far conoscere meglio i progetti o i programmi volti a lottare contro la riproduzione degli stereotipi di genere.

In collaborazione con l’associazione SEM Succès Égalité Mixité, la CFIG ha pubblicato un rapporto (v. Documenti) che fornisce una panoramica dei concetti, degli studi pertinenti e soprattutto dei progetti concreti condotti sul campo che potrebbero fungere da modello. I numerosi contatti con gli specialisti dei settori interessati hanno evidenziato la necessità di contestualizzare le iniziative adottate finora e di condividere le buone pratiche sviluppate.

A tale scopo e conformemente alle missioni assegnatele dalla legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG), il 26 aprile 2022, alla Eventfabrik a Berna, la CFIG organizza una Conferenza nazionale intitolata "Prospettiva di genere nel lavoro con i bambini e i giovani: spunti di riflessione". Combinando interventi in seduta plenaria di specialisti nelle questioni di genere e presentazioni di progetti concreti nel quadro di workshop, la Commissione intende offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire elementi di comprensione teorici su cui basare le loro riflessioni e azioni, nonché di parlare delle esperienze maturate in merito a strumenti concreti da attuare nella prassi (v. programma sotto Documenti).

Se siete interessati a coprire questa conferenza, vi preghiamo di contattare la Segreteria scientifica della CFIG.

Indirizzo per domande / informazioni:

Matthieu Loup, vicepresidente della CFIG, e Segreteria scientifica della CFIG, ekkj-cfej(at)bsv.admin.ch, tel. 058 462 92 26

Documenti: