Aria di novità per la CFIG: nuovi volti, nuovo sito Internet e nuove priorità

Sotto la guida del suo nuovo presidente, Sami Kanaan, e in una composizione fortemente rinnovata e ringiovanita, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù ha deciso di dedicarsi a un tema di grande attualità: l’impatto della trasformazione digitale sui bambini e sui giovani, in particolare per quanto riguarda i futuri impieghi, le condizioni di lavoro e le competenze necessarie. Oltre a sviluppare questo tema quale filo conduttore, la CFIG continuerà a impegnarsi a favore dei bambini e dei giovani fornendo pareri sulle revisioni di legge che li riguardano. Il suo nuovo sito Internet facilita l’accesso ai rapporti e alle raccomandazioni della Commissione e consente anche di scoprire i suoi nuovi volti.

 

Sami Kanaan alla guida di una commissione rinnovata e ringiovanita

Nell’ambito delle elezioni per il rinnovo della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù, il Consiglio federale ha nominato come nuovo presidente Sami Kanaan. Impegnato da anni in politica e nella società civile, dal 2011 membro dell’Esecutivo della Città di Ginevra, responsabile del Dipartimento della cultura e dello sport, all’inizio del 2016 Sami Kanaan ha preso le redini di una commissione fortemente rinnovata e ringiovanita.

La vicepresidenza della CFIG è assunta da Emilie Graff, co-segretaria generale centrale di AvenirSocial, e Flavia Frei, capo dell’ambito Politica della fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera e presidente della Rete svizzera diritti del bambino.

In qualità di commissione extraparlamentare consultiva, la CFIG tutela gli interessi e le esigenze dei bambini e dei giovani, in particolare prendendo posizione su progetti legislativi federali o programmi che li riguardano. La Commissione si occupa proattivamente anche di temi salienti, avvalendosi di competenze interdisciplinari e formulando raccomandazioni politiche.

Un nuovo sito Internet per facilitare l’accesso alle conoscenze specialistiche della CFIG

Nel corso del 2016, il sito Internet della CFIG (www.cfig.ch) ha subìto modifiche sostanziali di carattere sia tecnico che grafico e ora permette di scoprire i nuovi volti della Commissione, come pure i rapporti che sintetizzano esperienze e raccomandazioni politiche su temi quali il consumo, il diritto di essere sentiti e la sessualità. L’accento è sempre posto sui bambini o sui giovani, tenendo conto della loro prospettiva.

È inoltre possibile abbonarsi a «3 minuti per i giovani», una breve presa di posizione inviata ai parlamentari in occasione di ogni sessione. Il nuovo sito agevola la diffusione delle sue novità sui media sociali e consente di accedere in maniera mirata ai pareri della Commissione tramite una ricerca per temi. La nuova rubrica «Carta bianca» dà la parola ai membri della CFIG, che illustrano determinati temi in base alla loro esperienza personale. Il primo numero presenta un’analisi comparativa dello sviluppo dell’animazione socioculturale nella Svizzera romanda e in quella tedesca.

 

L’impatto della trasformazione digitale sui bambini e sui giovani

Tutti parlano di «4a rivoluzione industriale» o di «trasformazione digitale». Alcuni accennano a scenari catastrofici che vanno da una massiccia perdita di impieghi alla maggiore precarizzazione delle condizioni di lavoro fino a un’acuta mancanza di competenze tecniche e informatiche. Altri, invece, promettono orizzonti allettanti, considerando che le nuove tecnologie risolveranno i problemi di mobilità o faciliteranno notevolmente la conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Ma qual è l’impatto della trasformazione digitale sui bambini e sui giovani? Quali competenze devono acquisire per entrare nel mondo del lavoro di domani? Come e dove le acquisiranno? È giusto pensare ancora in termini di professioni? Quali trasformazioni nell’organizzazione del lavoro dovranno saper affrontare i giovani? Quali timori e auspici hanno per il loro futuro? Quali saranno le conseguenze a livello di stress e tempo libero per i bambini e i giovani? Per i prossimi anni la CFIG ha deciso di porre l’accento su questo tema complesso che verosimilmente sarà una delle priorità della politica e animerà il dibattito pubblico, un tema di cui è essenziale capire la posta in gioco sin da oggi.

L’impegno della CFIG in relazione a questa problematica fondamentale sarà ovviamente accompagnato da una forte presenza per quanto concerne altre preoccupazioni essenziali e spesso costanti, come la protezione dell’infanzia, l’evoluzione dei modelli familiari, la partecipazione dei giovani alle decisioni che li riguardano, l’accoglienza dei minori migranti o la crescente precarizzazione di una parte della gioventù.

 

Informazioni:

Segreteria della CFIG, ekkj-cfej@bsv.admin.ch, tel. 058 462 92 26, www.cfig.ch

Sami Kanaan, presidente della CFIG, tel. 079 204 30 12

Sito Internet: www.cfig.ch