Comunicati stampa

La CFIG informa i media sulla pubblicazione di importanti rapporti e pareri nonché in occasione dell'organizzazione di manifestazioni.

Comunicati più recenti

La salute mentale dei bambini e dei giovani è una questione di sanità pubblica che merita una risposta rapida e al contempo duratura, in modo da prevenire determinate ripercussioni. Una delle priorità nel breve periodo è migliorare l’offerta di cure in questo ambito. Per garantire effetti a lungo…

leggi tutto...

Affinché i bambini e i giovani possano partecipare sempre più attivamente alla vita politica e sociale, occorre destare il loro interesse sin dall’età scolastica. L’educazione alla cittadinanza va pertanto maggiormente integrata nella formazione e nella formazione continua degli insegnanti. Occorre…

leggi tutto...

La CFIG formula raccomandazioni su come poter rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera. Chiede che il mondo politico e la società riconoscano come tale la variegata azione politica dei giovani e offrano loro anche possibilità di partecipazione nella vita quotidiana, adatte alla…

leggi tutto...

Uno studio commissionato dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù mostra che i giovani in Svizzera sono politicamente attivi in svariate forme e per motivi diversi. I giovani rilevano un certo potenziale di miglioramento in particolare nel rafforzamento dell’educazione civica, nella…

leggi tutto...

Le disparità legate al genere iniziano sin dalla più tenera età e impediscono ai giovani di esplorare pienamente il loro potenziale. Quali pratiche possono essere sviluppate nel lavoro con i bambini e i giovani per prevenire il radicamento di determinati stereotipi? Il 26 aprile 2022 la Commissione…

leggi tutto...

Berna, 17 gennaio 2022 – La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) si impegna da anni per l’introduzione di un divieto generale della pubblicità per il tabacco. Per questo motivo sostiene l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco», che intende proteggere i minori dalla…

leggi tutto...

La violenza come strumento educativo è ancora molto diffusa in Svizzera: è quanto confermano i risultati di recenti studi. Anche se meno frequente rispetto a 25 anni fa, come allora la violenza fisica interessa prevalentemente i bambini molto piccoli. Due terzi dei genitori interpellati dichiarano…

leggi tutto...

I giovani riflettono più degli adulti sul proprio utilizzo di Internet. La connessione permanente è da loro vissuta in modo essenzialmente positivo, pur nella consapevolezza che per gestirla servono regole e limiti. L’opuscolo «Always on. Come vivono i giovani la connessione permanente?», pubblicato…

leggi tutto...

Il nuovo rapporto Crescere nell’era digitale della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) si concentra sulle competenze di cui i bambini e i giovani necessitano per crescere, formarsi, lavorare e partecipare nel mondo digitale. Un’analisi inedita delle competenze richieste nel…

leggi tutto...

Comunicati passati (2006-2018)

La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) compie 40 anni! Per festeggiare questo traguardo, la CFIG invita gli attori della politica dell’infanzia e della gioventù a un incontro che si svolgerà giovedì 29 novembre 2018, a partire dalle ore 14.00, al centro culturale PROGR, a Berna,…

leggi tutto...

Creatività, curiosità e pensiero tecnico sono competenze importanti, di cui i bambini e i giovani 4.0 hanno bisogno per affrontare la progressiva digitalizzazione del nostro mondo. Quest’ultima viene però discussa raramente nella prospettiva dei giovani, poiché la priorità viene generalmen-te data…

leggi tutto...

Sotto la guida del suo nuovo presidente, Sami Kanaan, e in una composizione fortemente rinnovata e ringiovanita, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù ha deciso di dedicarsi a un tema di grande attualità: l’impatto della trasformazione digitale sui bambini e sui giovani, in…

leggi tutto...

Il benessere dei bambini e dei giovani è un indicatore della forza di una comunità. Ispirandosi liberamente al Preambolo della Costituzione federale, la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) ha invitato gli attori della politica dell'infanzia e della gioventù a una conferenza…

leggi tutto...